Sito nato il 16 marzo 2006                                                                                                                                                                   Pagina aggiornata: sabato 13 settembre 2008


HomeIl ProgettoMondo RadioChi siamoPartecipateContatti

Ascolta la nostra Web Radio

Radio Altamura Uno (BA)

     


In collaborazione con


 

Indice

Storia

Storia della radio

Elenco radio 1976

Programmi disponibili

Radio Off-line

Dicono di noi

I Pirati delle radio

Le "nostre" radio

Links

Software audio

Lettere a Broadcastitalia

Blog



Immagini dello studio di

Radio Altamura Uno oggi:

 

 

 

 

 

Radio Altamura Uno nasce il 7 luglio 1976, grazie all’intraprendenza di un gruppo di amici, che uniti dalla passione per la musica , decidono di dar vita a una delle prime emittenti radiofoniche private, allora dette “pirata”  .

Radio Altamura Uno e’ stata addirittura una delle primissime nate in Italia (la sesta).

Un trasmettitore, un’antenna, un piccolo mixer un paio di giradischi e piastre a cassette, naturalmente qualche microfono, queste le apparecchiature iniziali della radio.

A farle funzionare oltre ovviamente agli intraprendenti amici ,arrivarono subito moltissimi  collaboratori, pronti ad improvvisarsi speaker, conduttori, tecnici. Qualcuno aveva già esperienza radiofonica, provenendo da emittenti di Taranto o Bari (nate qualche mese prima), molti altri erano alle prime armi.

Gli inizi comunque furono sfavillanti, grazie alle idee, che erano tante, e grazie anche alla novità che rappresentava una emittente radio, non solo per la città di Altamura, ma anche per tutti i comuni limitrofi, sia della provincia di Bari, che Matera e Potenza, tutte zone servite dal segnale dei 101,00mhz. Di conseguenza gli ascolti erano altissimi in tutte le ore della giornata.

Una delle trasmissioni di punta della radio, e lo è stata per moltissimi anni, era condotta da Peppino Maffei (attuale editore), in onda dalle 13,00 alle 14,00 di tutti i giorni. Si trattava di una trasmissione di dediche, e ne arrivavano ogni giorno a centinaia, per ogni brano musicale programmato.  La voglia di andare in onda con la propria voce era tanta , e quindi vennero alla luce svariati programmi di Teatro – folk – cultura – filatelia – divertimento – quiz – poesie – medicina – sport - musica di tutti i generi…..….

inoltre la dove c’era un evento particolare ed interessante, la radio era presente, vedi varie interviste a politici nazionali , sportivi , comici , giornalisti ecc…. tutto questo e’ durato per un bel po’ di anni.

Dopo il boom iniziale, che era abbastanza normale per una nuova realtà,  pian  piano, in vari collaboratori ed anche in alcuni soci fondatori, la passione si è andata affievolendo, molte volte dovuto  soprattutto ad impegni di studio e di lavoro.(ricordiamo che oggi molte di quelle persone sono affermati imprenditori e stimati professionisti, che comunque continuano a ricordare con piacere le loro collaborazioni radiofoniche).

Quindi  ci fu’ l’esigenza di rendere più autonoma la trasmissione di programmi,  pubblicità, musica e quant’altro. A partire dalla meta’ degli anni ottanta, grazie anche all’avvento dell’informatica e alle nuove tecnologie applicate alle radio, le apparecchiature di trasmissione furono completate con computer come” Commodore 64 e Amiga”,(che espletavano degnamente il loro lavoro, mettendo in onda ad orari prefissati tutto quello che veniva registrato sulle varie cassette e bobine), fino ad arrivare ad oggi, dove tutto quello che va in onda è registrato su server e gestito da sofisticati software.

Le trasmissioni specializzate e gli interventi in voce, con il passare degli anni sono diventate  meno, privilegiando  in particolare una programmazione strettamente musicale, più facile da gestire con le varie automazioni.  L’attuale programmazione prevede soprattutto musica, sempre aggiornata,  e con molti richiami al passato, informazione (gestita da agenzia professionale ) e pubblicità.

La nostra formula è semplice, ma quello che proponiamo, pensiamo sia un prodotto di buona qualità, con poche chiacchiere e tanta ottima musica, perché in fondo l’ascoltatore di oggi…. è’ quella che vuole sentire.

Una cosa molto importante, che sottolineiamo con orgoglio, Radio Altamura Uno, fin dagli inizi e’ sempre stata una emittente di ispirazione espressamente cattolica. Infatti le sue trasmissioni , le sue interviste (politiche e non),sono sempre animate e condotte con rispetto  cordialità ed equilibrio nei confronti degli ascoltatori e di tutti coloro che vi prendono parte.

La proprietà  della radio è passata nel 1999, a Peppino Maffei e Umberto Chierico, che hanno costituito una società denominata “RADIO ALTAMURA UNO s.r.l.” Peppino Maffei, uno dei primi fedeli collaboratori della radio, è stato ed é ancora oggi, conduttore di due storiche e ascoltatissime trasmissioni: “Anteprima sport” e “Domenica sport”, che hanno raccontato fin dalla nascita della radio le gesta delle squadre di calcio e pallavolo altamurane.

L’ultimo sforzo, in ordine di tempo, affrontato dall’editore, è stato quello di rendere fruibile l’ascolto della radio anche via internet , con lo streaming audio realizzato recentemente.

 

    Alcuni programmi sono ascoltabili in Real Stereo Pagine ottimizzate per